|
|
CALENDARIO
Stampa il calendario con tutti gli eventi in programma. |
|
|
|
|
» RICERCA EVENTO |
|
|
EVENTI CONVENZIONATI |
|
|
|
|
|
|
NEWSLETTER / SMS ALERT
Registrati e verrai informato di ogni evento in anteprima
via email e/o sms. |
|
|
|
|
|
|
GUESTBOOK
Commenti, opinioni, pensieri, emozioni... lascia la tua! |
|
|
|
|
LA DANZA IN UN "CLICK"
WEEKENDINPALCOSCENICO.IT
La pagina è stata vista: 3899
<< Torna
ANAGRAFICHE - DATI |
|
Denomazione
Nome Cognome |
|
ALEXANDRE STEPKINE |
|
|
|
Indirizzo |
|
|
|
Città |
|
Roma |
|
Provincia |
Roma |
CAP |
|
|
|
Nazione |
|
|
|
Cellulare |
|
|
|
Email |
|
info@weekendinpalcoscenico.it |
|
Sito web
|
|
VIDEO / FILMATO |
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione / Attività / Curriculum
Nato a Saratov (Russia) il 17.07.60. Frequenta la scuola di coreografia, danza classica e carattere dal 1969 al 1976 a Saratov e consegue il diploma di laurea.
Nel 1977 comincia la sua carriera professionale come primo ballerino del Teatro d’Opera e Balletti di Saratov interpretando i principali ruoli del repertorio classico e moderno.
Nel 1980 e nel 1981 risulta vincitore del “Concorso Nazionale Russo del Balletto” e del “Concorso Internazionale del Balletto” a Mosca.
Nel 1983 viene chiamato dal Direttore Artistico del Balletto, Alec Vinogradov, per lavorare come solista al Teatro Kirov Ballet di Sanpietroburgo. Qui, fino al 1988, ricopre ruoli di primo piano interpretando: Albrecht in “Giselle”, Sigfrid nel “Lago dei Cigni”, Basil nel “Don Chisciotte”, Bacco nel “Faust”, solista in “Paquita”, Romeo in “Romeo e Giulietta”, Adamo in “Adamo ed Eva” (coreografie di Kassatkina e Vasselov).
Lavora ancora con grandi coreografi come A. Messerer, V. Vassiliev, M. Lepa. A Nikonov, D. Brianzev, A. Plissetsky, V. Semonov e come partner di grandi ballerine del Kirov quali I. Kolpakova, G. Mesenzova, A. Assilmuratova, L. Ievtickova, G. Komleva, N. Bolscikova, O. Cuchikova, T. Terekova.
Nel 1988 viene chiamato a Losanna come solista della Compagnia di Danza del famoso coreografo Maurice Bejart, dove rimane dal 1988 al 1992 ricoprendo ruoli principali quali Calicot in “1789 et nous”, Chef nella “Le sacre du printemps” di Stravinskij, Sigfrido in “Ring/Wagner”, Partigiano in “L’oiseau de feu” di Stravinskij, Napoleone in “Piramydes” e molti altri ruoli principali.
Nel 1993 interrompe la carriera di ballerino per intraprendere quella di coreografo ed insegnante. Si trasferisce in Italia a Palermo per motivi familiari. Tiene diversi stages internazionali in Italia ed in Europa.
Nel 1996 la sua coreografia “La vita e le donne” vince il I° premio nella categoria “danza contemporanea” al concorso “Danzare” (fase regionale).
Nel 1997 viene menzionato nella nuova Enciclopedia “Il Balletto Russo” che a breve verrà tradotta anche in lingua inglese.
E’ stato docente alla Scuola per Attori del Teatro Stabile Biondo di Palermo nel 1998 e coreografo dei Piccoli Danzatori nella rappresentazione dell’”Aida” in occasione della riapertura del Teatro Massimo.
Dal mese di giugno 1998 il Teatro Massimo lo ha nominato coreografo e responsabile dei Piccoli Danzatori con i quali ha messo in scena “A Ceremony of Carols” di Britten e “White Christmas” di Berlin, registrate e trasmesse da RAI International, “Haensel e Gretchel” di Hupperdinck per RAI SAT, ha partecipato in diretta alla trasmissione di RAI/3 “Geo & Geo”. Coreografa su musiche di Verdi “Le quattro stagioni” dai “Vespri Siciliani”, “Airs de ballet” da “Jerusalem” , “La tarantella” dalla “Bottega fantastica” di Rossigni-Respighi, “Morte di Didone” da “Dido and Aeneas”di Purcell , “Ave Maria” di Gounoud, “Sinfonia dei due mondi” in occasione del “Festino di S.Rosalia” del 1999 con la regia di Jerome Savary. Sempre nel 1999 riceve la targa speciale Cultura del premio Cultura e TV (X^ edizione), serata registrata da Rai International. Per il Natale 1999 crea una nuova coreografia dal titolo “Oh, happy day”. Dal 30 aprile al 6 maggio ha preso parte alla Settimana Internazionale della Danza di Perugia (direzione artistica dAlberto Testa) quale componente della Giuria dell’edizione 2000 del Concorso Internazionale. Nel 2000 la sua nuova creazione coreografica “Variazioni su Stravinskij” è andata in scena al Teatro di Verdura e per il Natale dello stesso anno mette in scena la suite dallo “Schiaccianoci” di Ciakovskij per lo spettacolo “We are the world, we are the children” svoltosi al Politeama Garibaldi di Palermo.
Nel 2001 ha creato una nuova coreografia dal nome “Shalom: per la vita e per la pace” rappresentata nel mese di marzo al Politeama e nell’aprile dello stesso anno ha curato le coreografie per l’opera “La Cenerentola” di Rossini rappresentata al Teatro Massimo con la regia di Jerome Savary. Sempre con Jerome Savary è stato a Madrid presso il Teatro Real dove ha curato la ripresa delle coreografie per l’opera. Ha inoltre preso parte come coreografo alla produzione del Festival di Todi de “La sempre bella e la piccola bestia”, con regia sempre di Savary: spettacolo che è stato ripreso nell’agosto dello stesso anno al Teatro di Verdura di Palermo per il Festival estivo. Infine, ha coreografato “Aida” e “Carmen” che sono andate in scena con la regia di Enrico Stinchelli al Festival di Taormina.
Nel 2002 a giugno mette in scena una nuova coreografia , creata appositamente per commemorare il centenario del noto circolo canottieri “ROGGERO di LAURIA “, intitolata “La voce del mare “, che verrà rappresentata in seguito in vari palcoscenici della Sicilia . A dicembre dello stesso anno , chiamato da Savary , porta di nuovo in scena “La Cenerentola “ di Rossini all’Opera “Garnier “ di Parigi .
Nel 2003 , sempre con la regia di Savary, coreografa la rivisitazione dello spettacolo “La sempre Bella e la piccola bestia “, che viene rappresentata prima, a fine dicembre 2002 a Vevey in Svizzera e successivamente a Parigi all’Opera Comique , a partire da gennaio fino ad aprile 2003 , che ha come protagonista nel ruolo di Bella la famosa artista Arielle Dombasle . Nell’ottobre dello stesso anno riceve un riconoscimento alla carriera alla XV edizione del Premio Internazionale “Pigna d’argento “
Nel 2004 riceve l’incarico ,da Carla Fracci, di Maitre de Ballet dell’Opera di Roma : con tale incarico ha curato la preparazione dei seguenti spettacoli: “ Shakespeare life “, “ Maria Stuarda “, “Giselle “, “Lago dei cigni “ Ad agosto dello stesso anno presiede la giuria del concorso internazionale di danza moderna “Stefania Rotolo “ A settembre riceve un riconoscimento alla carriera al “1° Premio musicale Città di Sciacca “ Al 6 settembre sul palcoscenico del Teatro “Bolscioi “ di Mosca viene rappresentata una sua nuova coreografia intitolata “Butterfly “ , interpretata da Else Liepa ,etoile Teatro “Bolscioi “.
Nel 2006 inizia un nuovo progetto, un’ Opera nuova con musiche e regia di Antonio Maiello, “Federico II – L’ultima danza”. L’anteprima va in scena nel mese di Febbraio al teatro Lyrik di Assisi per poi avere la sua prima il 15 Dicembre al Teatro Pirandello di Agrigento. Sempre nel mese di Dicembre “Federico II – L’ultima danza” è rappresentato al Teatro Politeama di Palermo. Nell’estate 2007 l’opera viene rappresentata ad Otranto con la produzione di Davcid Zard.
Dal 2007 ad oggi viene chiamato dal Direttore del Teatro Maggio Fiorentino a coprire il ruolo di Maitre de Ballet.
Dal 2010 collabora con l’arena di Verona e con il Vancouver city ballet in Canada.
Attualmente ricopre anche il ruolo di Direttore tecnico del settore classico presso il DAF a Roma di Mauro Astolfi, docente presso la Star Rose Academy diretta da Claudia Koll e Matre de Ballet presso la Compagnia del Teatro dell'Opera diretta da Micha Van Hoecke
|
|
STAMPA SCHEDA
<< Torna |
|
|
|
|
MERCATINO
annunci di lavoro e
compravendita di articoli vari |
|
|
|
LINK EVENTI |
|
|
|
LINK COMMERCIALI |
|
|
|
|
|