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REGOLAMENTO 25< WEEKENDINPALCOSCENICO concorso internazionale di danza citta di Pinerolo

PALAZZETTO DELLO SPORT DI PNEROLO
25° CONCORSO INTERNAZIONALE DANZA
CLASSICA/NEOCLASSICA, 
 MODERNA/CONTEMPORANEA
COMPAGNIE EMERGENTI
“CITTA’ DI PINEROLO”
 

REGOLAMENTO CONCORSO 

 

Si invitano gli interessati di prendere visione scrupolosamente
di ogni articolo e allegare a
NORME IMPORTANTI PER LA PARTECIPAZIONE.
Entrambe le pagine sono scaricabili cliccando
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Art. 1 – Il "Concorso"(suddiviso in 2 fasi:qualificazioni e finali) si svolgerà a Pinerolo nei giorni 25-26 Gennaio 2020 presso il PALAZZETTO DELLO SPORT V.le Grande Torino 2 – Pinerolo.
-25 Gennaio
Sezione Moderno/Contemporaneo
ore 9,30 Qualificazionisolisti e passi a due
ore 14,30 Qualificazioi Gruppi
ore 20,00 Finali  
 
-26 Gennaio 
Sezione Classico/Neoclassico
ore 12,30 Qualificazioni Solisti,Passi a due,Gruppi
ore 18,00  Finali  Classico/Neoclassico

 
        
Art. 2 – Il concorso si articola nelle sezioni e categorie:
 

CATEGORIE 

SEZIONE MODERNO/CONTEMPORANEO

SABATO 25 GENNAIO

1m) SOLISTI  BABY  (fino a 10 anni compiuti)
 
2m)SOLISTI  CHILDREN (dagli 11 ai 12 anni compiuti)
 
3m)SOLISTI  YOUNG AMATORIALI( dai 13 ai 14 anni compiuti)
 
4m)SOLISTI  YOUNG OPEN ( dai 13 ai 14 anni compiuti)
 
5m) SOLISTI  JUNIORES AMATORIALI (da 15 a 17 anni compiuti)
 
6m) SOLISTI  JUNIORES OPEN (da 15 ai 17 anni compiuti)
 
7m) SOLISTI  SENIORES AMATORIALI (dai 18 anni compiuti)
 
8m) SOLISTI  SENIORES OPEN (dai 18 anni compiuti)
 
10m)PASSI A DUE YOUNG OPEN (fino ai 14 anni compiuti)
 
11m) PASSI A DUE  JUNIOR OPEN(fino ai 18 anni compiuti)
 
12m) PASSI A DUE  SENIOR OPEN (dai 19 anni compiuti)
 
13m) GRUPPI  BABY(n°minimo 3 elementi fino a 10 anni compiuti con possibilita' di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 13 anni compiuti
 
 14m) GRUPPI  YOUNG AMATORIALI(n°minimo 3 elementi fino a 13 anni compiuti con possibilita' di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 15 anni compiuti
 
15mGRUPPI  YOUNG OPEN(n°minimo 3 elementi fino a 13 anni compiuti con possibilita' di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 15 anni compiuti
 
16m) GRUPPI  JUNIOR AMATORIALI (n° minimo 3 elementi fino a 17 anni compiuti con possibilità di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 19 anni compiuti)
 
17m) GRUPPI  JUNIOR OPEN (n° minimo 3 elementi fino a 17 anni compiuti con possibilità di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 19 anni compiuti)
 
18m) GRUPPI  SENIOR AMATORIALI (minimo 3 elementi nessun limite d’età)

19m) GRUPPI  SENIOR OPEN (minimo 3 elementi nessun limite d’età)

 

DOMENICA 26 GENNAIO

 SEZIONE COMPAGNIE EMERGENTI

  1e) COMPAGNIE EMERGENTI(di fatto strutturate – ENPALS o forma associativa- n° minimo 3 elementi nessun limite di età)

SEZIONE CLASSICO/NEOCLASSICO

1c) SOLISTI  BABY  (fino a 10 anni compiuti)
 
2c)SOLISTI  CHILDREN (dagli 11 ai 12 anni compiuti)
 
3c)SOLISTI  YOUNG AMATORIALI ( dai 13 ai 14 anni compiuti)

4c)SOLISTI  YOUNG OPEN( dai 13 ai 14 anni compiuti)
 
5c) SOLISTI  JUNIORES AMATORIALI (da 15 a 17 anni compiuti)
 
6c) SOLISTI  JUNIORES OPEN (da 15 ai 17 anni compiuti)
 
7c) SOLISTI  SENIORES AMATORIALI (dai 18 anni compiuti)
 
8c) SOLISTI  SENIORES OPEN (dai 18 anni compiuti)
 
9c) PASSI A DUE YOUNG (fino ai 14 anni compiuti)
 
10c) PASSI A DUE  JUNIOR OPEN(fino ai 18 anni compiuti)
 
11c) PASSI A DUE  SENIOR OPEN (dai 19 anni compiuti)
 
12m) GRUPPI  BABY(n°minimo 3 elementi fino a 10 anni compiuti con possibilita' di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 13 anni compiuti
 
13c) GRUPPI  YOUNG AMATORIALI(n°minimo 3 elementi fino a 13 anni compiuti con possibilita' di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 15 anni compiuti

14c)GRUPPI  YOUNG OPEN(n°minimo 3 elementi fino a 13 anni compiuti con possibilita' di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 15 anni compiuti
 
15c) GRUPPI  JUNIOR AMATORIALI (n° minimo 3 elementi fino a 17 anni compiuti con possibilità di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 19 anni compiuti)
 
16c) GRUPPI  JUNIOR OPEN (n° minimo 3 elementi fino a 17 anni compiuti con possibilità di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 19 anni compiuti)
 
17c) GRUPPI  SENIOR AMATORIALI (minimo 3 elementi nessun limite d’età)

18c) GRUPPI  SENIOR OPEN (minimo 3 elementi nessun limite d’età)

 

NORMATIVA ISCRIZIONI CATEGORIE AMATORIALI E OPEN 
CATEGORIE AMATORIALI:
 
A.A.A.La scelta dell’iscrizione  alle categorie OPEN o AMATORIALI e’ libera.
-Le categorie AMATORIALI sono particolarmente rivolte  a scuole che svolgono attivita' a livello AMATORIALE
-Le categorie OPEN sono particolarmente rivolte a scuole che svolgono attivita' a livello PROFESSIONALE. 
LIMITAZIONI CATEGORIE OPEN E AMATORIALI:
-SOLISTI:i concorrenti giunti tra i primi tre classificati in concorsi nazionali e internazionali NELL'ANNO 2019 in  qualsiasi categoria di una disciplina è VIETATA l’iscrizione nelle categorie amatoriali della medesima disciplina indipendentemente dalla categoria, pena la squalifica senza alcun rimborso e la revoca del piazzamento.
PASSI A DUE e GRUPPI:i lavori coreografici giunti tra i primi tre classificati in concorsi nazionali e internazionali NELL'ANNO 2019 in  qualsiasi categoria di una disciplina è VIETATA l’iscrizione nelle categorie amatoriali della medesima disciplina indipendentemente dalla categoria, pena la squalifica senza alcun rimborso e la revoca del piazzamento.

Eventuali notifiche all’organizzazione circa la partecipazione irregolare di qualche componente dovranno essere inoltrate per iscritto e documentate entro il 20/03/2020
Numero minimo per ogni categoria:3 partecipanti
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di concorrenti la categoria verra’ annullata e i concorrenti inseriti nella categoria successiva.
 
Art. 3 – Termine iscrizioni: Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 24 del giorno 19 Gennaio  2020 presso B.C.S.srl Sportiva Dilettantistica via Des Geneys 29, 10064 Pinerolo, Tel/Fax  0121-374011.
E-Mail info@weekendinpalcoscenico.it
 
Art. 4 – Modalità di iscrizione: La scheda di iscrizione dovrà essere inviata tramite lettera raccomandata, fax o e-mail accompagnata da
a)giustificativo del pagamento della quota di iscrizione
b)Scheda di iscrizione correlata di scheda componenti(passi a due e gruppi) con elenco dettagliato dei partecipanti indicante per ognuno di essi  nome, cognome, indirizzo completo, data di nascita,luogo di nascita, codice fiscale, e-mail, telefono cellulare
c)file brano musicale 
d)Scheda tecnici e regia comprensiva di programmazione luci. 
 
Si invitano cortesemente i concorrenti ad inviare tutta la documentazione in un unica spedizione

Ogni concorrente il giorno del concorso dovrà essere munito(verifica): 
fotocopia del documento d’identità,
autorizzazione dei genitori per minori,
certificato medico di sana costituzione o dichiarazione del responsabile o genitore di assolvimento degli obblighi di legge riguardanti la tutela sanitaria.
Per i maggiorenni è valida l’autocertificazione.
 
 Art. 5 – La tassa d’iscrizione puo’essere versata tramite
1)bonifico bancario IBAN IT 80 D 02008 30755 000001672382,
2)carta di credito o pay pal (secondo le procedure riportate sul portale www.weekeninpalcoscenico.it)
INTESTAZIONE:B.C.S.srl Sportiva Dilettantistica,
CAUSALE: iscrizione 25°Concorso Internazionale di Danza Week End in Palcoscenico.
 
Le quote di partecipazione sono fissate nella misura di:
a) CATEGORIE BABY,CHILDREN, CATEGORIE  AMATORIALI:
- Solisti: € 53 
- Passi a due: € 96
- Gruppi: € 70,00 + € 14,00 per ogni componente del gruppo
includente copia video della coreografia  per ogni partecipante
 
a) CATEGORIE OPEN (solisti,passi a due,gruppi)
- Solisti: € 73 
- Passi a due: € 126
- Gruppi: € 130,00 + € 18,00 per ogni componente del gruppo
includente copia video della coreografia  per ogni partecipante
 
-   Cat.COMPAGNIE EMERGENTI € 200
 
Le quote di partecipazione forfettarie individuali per concorrenti impegnati in più coreografie (illimitato) sono fissate nella misura di:
 
a) CATEGORIE   BABY,CHILDREN,YOUNG, E CAT.AMATORIALI  € 85
b) CATEGORIE  OPEN e  € 130
c) CATEGORIE MISTE  € 110
 
A.A.A.Le quote di partecipazione forfettarie sono  individuali e non sono comprensive dell'aliquota quota fissa di iscrizione gruppi.

 
Le quote di iscrizione comprendono:
iscrizione,
file video della coreografia
assicurazione (responsabilita' civile),
attestato di partecipazione(su richiesta),
omaggi 
sconto 20% scuola estiva WEEK DANCE CAMP IN #PINEROLODANZA 2020
 
Le quote di iscrizione non comprendono: 
accesso all''area spettatori SIAE. 
 
 
Art. 6 – In caso di rinuncia la quota non sarà rimborsabile ma volturabile ad altro concorrente o gruppo
 
 Art. 7 – Accettazioni iscrizioni: sulla base cronologica della formalizzazione dell’iscrizione l’organizzazione si avvale della facoltà di non accettare eventuali iscrizioni in esubero numerico. Le quote di iscrizione pervenute oltre i termini previsti saranno gravate da una tassa di mora pari al 20% dell’iscrizione.
 
 Art. 8 – Annullamento: L’organizzazione si avvale della facoltà di annullare una sezione del concorso o l’intera manifestazione qualora intervengano motivi di comprovata forza maggiore. In tal caso le quote di iscrizione verranno restituite.
 
 Art. 9 – Tempi massimi di esecuzione
Cat. solisti classico e moderno: 3 minuti
Cat.passi a due moderno:4 min
Cat. passi a due classico   7 min
Cat. gruppi moderno e classico: 6 minuti
Sezione compagnie emergenti 10 min
 
 In caso la durata superi i minuti previsti sarà automatica la squalifica salvo comunicazione scritta ed accettazione della direzione artistica e comunque non oltre il 10% della durata consentita.
 
 Art. 10 – Palco e luci:le esibizioni delle FASI DI QUALIFICAZIONE  saranno effettuate a luce fissa.
Nelle FINALI sarà possibile avvalersi di effetti luce.

Misure palco;
Profondità :m 10
Larghezza I quinta 12m
Larghezza proscenio 14m
 
 E' vietato fare uso sul palco di acqua,borotalco,coriandoli,olio e altri materiali che ne possano compromettere temporaneamente la totale disponibilità
 
E' ammesso l'utilizzo di materiale scenografico di facile e veloce posizionamento.
 
E’ richiesta la presenza  dell’insegnante/coreografo in regia al momento dell’esibizione per  tutte le categorie sia di qualificazione che finali.
 
 Art. 11 – Il brano musicale dovrà essere : 
-FILE MUSICALE nominato:
-cognome e nome,sezione,categoria,titolo (solisti e passi a due),
-denominazione scuola o gruppo,sezione,categoria,titolo(gruppi e compagnie)
 Non sono ammessi brani su i-pod 
 
Art.12-Consegna  brani musicali:i brani musicali dovranno pervenire all’organizzazione correlati del relativo "modulo tecnico" secondo le seguenti modalita’
a)Invio all’atto dell’iscrizione o successivamente con comunicazione all'organizzazione e comunque entro il giorno 20 Gennaio  2020
 
 Obbligatorio avere una copia di riserva del materiale
 
 Art. 13 – Costumi: tutte le coreografie e variazioni dovranno essere eseguiti in abiti da scena.

Art. 14 – Limitazioni iscrizioni. Ogni coreografo o insegnante potrà iscrivere più solisti o gruppi anche nella stessa sezione. Ogni solista potrà presentare un solo programma per sezione e partecipare a più sezioni. Ogni coreografia di gruppo dovrà essere eseguita da ballerini differenti per almeno i 2/3 dei componenti.
 
 Art. 15 – Programma
 
SEZIONE CLASSICO/NEOCLASSICO
Solisti,passi a due,gruppi:una variazione tratta dal repertorio classico anche semplificata o una variazione libera anche non inedita.
 
 SEZIONE MODERNO/CONTEMPORANEO:
Solisti ,passi a due,gruppi:una  coreografia libera anche non inedita.
 
SEZIONE COMPAGNIE EMERGENTI:
Estratto di massimo 10 min da uno spettacolo anche non inedito
 
Art. 16 – Le scalette saranno stilate in ordine alfabetico a partire da una lettera iniziale ad estrazione.Eventuali incompatibilità temporali dovranno essere segnalate all'atto della pubblicazione. 
 
Art.17-Prove palcoscenico:le prove palco sono facoltative
 
PROGRAMMA PROVE
 
 Sabato 25 Gennaio : 
-dalle ore 8,00 alle ore 9,25 prove spazi a raggruppamento(senza musica) solisti,passi a due(turni 15min)  (prenotazione)
 
 -dalle ore 13,00 alle ore 14,30 (modificabili sulla base del numero delle iscrizoni)prove spazi Gruppi (senza musica) 
- Tempo2.00 minuti (prenotazione)
 
Domenica 27 Gennaio

-dalle ore 9,45 alle ore 11,00 prove spazi a raggruppamento(senza musica) solisti e passi a due senza musica(turni 15min) (prenotazione).

-dalle ore 11,00 alle ore 12,30 prove spazi gruppi classico e Compagnie Emergenti
- Tempo:2,00 minuti (gruppi) (prenotazione)
- Tempo:6,00 minuti (compagnie emergenti) (prenotazione)

A.A.A.Gli orari potranno subire variazioni sulla base delle iscrizioni.
 
 Art. 18 – Prenotazione prove palcoscenico: I turni di prova palcoscenico dovranno essere prenotati telefonicamente esclusivamente al numero    0121  374011  nei seguenti giorni ed orari:
 
Mercoledì 22 Gennaio  dalle h.10 alle h.13:  moderno/contemporaneo
 
Giovedì 23 Gennaio dalle h.10 alle h.13: classico/neoclasico
 
Giovedì 23 Gennaio dalle ore 15 :disponibilità spazi liberi
 
N.B. la mancata prenotazione delle prove entro i limiti stabiliti dal regolamento sara’ interpretata dall' organizzazione come rinuncia definitiva.
 
I concorrenti prenotati che non saranno presenti agli orari concordati non avranno possibilità di provare e il loro turno prova potra’ essere utilizzato da concorrenti non prenotati.
 
 Art. 18 – Ritrovo responsabili. Gli insegnanti e/o coreografi e i responsabili delle scuole partecipanti dovranno presentarsi presso la segreteria del concorso almeno 15 minuti prima dell’orario concordato per le prove. 
In caso di rinuncia alle prove 60 min prima dell’inizio del concorso.
 
Art. 19– Rinuncia diritti. I partecipanti non avranno diritto ad alcun compenso per esibizioni ed eventuali registrazioni video o servizi fotografici effettuati durante la manifestazione. Il materiale video e fotografico sarà di proprietà esclusiva dell’organizzazione la quale potrà disporne a suo piacimento.
 
Art. 20 – Valutazioni. La giuria e’ coordinata da un responsabile dell’organizzazione e dalla Direzione Artistica del Concorso.
 
La giuria  valuterà la tecnica:l’espressione e le qualità fisiche per le categorie solisti; la composizione coreografica,l'insieme,l'interpretazione e l'esecuzione tecnica per le categorie passi a due e gruppi;la congenialità al palcoscenico per tutte le sezioni,
La giuria (unicamente in presenza della Direzione Artistica) sarà a disposizione  per dare spiegazioni dei giudizi a di insegnanti e coreografi.

QUALIFICAZIONI I risultati saranno espressione della media matematica dei  voti dei giudici + discussione .
Il numero dei concorrenti ammessi alle finali sara' a discrezione della giuria.
 
Non sara' stilata classifica per i concorrenti non ammessi alle finali.
pI concorrenti potranno comunque,ai fini didattici, richiedere via mail i propri punteggi o consultare  le schede delle votazioni.La consultazine dovra’ avvenire in presenza della Direzione Artistica e solamente in sede di concorso ed alla presenza dei  giurati.
 
FINALI: I risultati saranno espressione della discussione e confronto  dei giudici.
 
A.A.A.Alla segreteria competerà unicamente l’esposizione dei risultati in bacheca al termine della categoria e non sara’autorizzata a dare spiegazioni o far visionare alcun tipo di materiale riguardante le votazioni.
 
TERMINATO IL CONCORSO L’ORGANIZZAZIONE NON SARA’ PIU’ TENUTA ALCUNA SPIEGAZIONE IN MERITO ALLE VOTAZIONI MA ESCLUSIVAMENTE IN CASO DI CONTENZIOSO RIGUARDANTE  LA PARTECIPAZIONE ALLE CATEGORIE AMATORIALI O OPEN

 Art. 21 – Il giudizio della giuria è motivabile ma inappellabile.
               
                 
Art. 22 – Normativa giuria. Non possono far parte della giuria persone che abbiano rapporti di parentela con i concorrenti. I componenti della giuria non devono avere avuto rapporti didattici riguardanti l’oggetto specifico della prova in concorso (variazioni e coreografie) con i concorrenti. Qualora ciò avvenisse dovranno astenersi dal partecipare alla discussione e dall’esprimere il loro giudizio nei confronti dei concorrenti medesimi. Eventuali notifiche alla giuria circa violazioni di questo articolo dovranno essere documentate e presentate per iscritto prima dell’inizio delle premiazioni.
 
 Art. 23 – Composizione giuria. L’organizzazione potrà in ogni momento modificare la composizione della giuria qualora lo ritenesse necessario.
 
Art.24 – Esposizione risultati : i risultati (qualificazioni)verranno esposti   al termine delle categorie e non in ordine di classifica.
 
I risultati (finali) saranno resi pubblici unicamente in fase di premiazione e sul sito a partire dal 3°giorno dalla fine del concorso
 Il giudizio della giuria è motivabile ma inappellabile.
 
Art. 25 –Premi. I premi saranno coppe e trofei, rimborsi spesa al netto delle ritenute fiscali  e borse di studio.
I rimborsi spesa verranno inviati a domicilio dei vincitori a partire dal 180°giorno dal termine del concorso esclusivamente ai vincitori che avranno fatto pervenire entro tale termine la relativa documentazione contabile.
Coloro che non avranno fatto pervenire entro i termini richiesti la documentazione contabile non avranno alcun diritto al ritiro del premio.
 
 
Art. 25 – Non assegnazione. La giuria è autorizzata, se lo riterrà opportuno, a ampliare,limitare o non ammetter alcun partecipante alle finali e a non assegnare premi finali.
 
 Art. 26 – Decisioni straordinarie. Per quanto non contemplato nel presente regolamento ogni decisione spetta alla direzione artistica dell’organizzazione.
 

  Art. 27 – Controversie. Foro competente Pinerolo.

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