REGOLAMENTOSi invitano gli interessati di prendere visione scrupolosamente
di ogni articolo Art. 1 – Il concorso si svolgerà a Pinerolo il giorno 7 Luglio 2018 presso Teatro Sociale – Pinerolo.
Il concorso(pur mantenendo la prppria autonomia) e' collegato al Concorso Internazionale WEEK END IN PALCOSCENICO ma non rappresenta una selezione, piuttosto un opportunita' per facilirne la partecipazione Art. 2 – Il concorso si articola nelle sezioni e categorie:
SEZIONE MODERNO/CONTEMPORANEO
Categorie
1m) SOLISTI BABY (fino a 10 anni compiuti)
2m)SOLISTI CHILDREN (dagli 11 ai 12 anni compiuti)
3m)SOLISTI YOUNG ( dai 13 ai 14 anni compiuti)
4m)SOLISTI JUNIORES (da 15 ai 18 anni compiuti)
5m)SOLISTI SENIORES (dai 19 anni compiuti)
6m)PASSI A DUE YOUNG (fino ai 14 anni compiuti)
7m)PASSI A DUE JUNIOR (fino ai 18 anni compiuti)
8m)PASSI A DUE SENIOR (dai 19 anni compiuti)
9m)GRUPPI YOUNG(n°minimo 3 elementi fino a 13 anni compiuti con possibilita' di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 15 anni compiuti
10m)GRUPPI JUNIOR (n° minimo 3 elementi fino a 18 anni compiuti con possibilità di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 19 anni compiuti)
11m) GRUPPI SENIOR (minimo 3 elementi nessun limite d’età)
SEZIONE CLASSICO/NEOCLASSICO
1c)SOLISTI BABY (fino ai 10 anni compiuti) 2c)SOLISTI CHILDREN (dai 11 ai 12 anni compiuti)
3c)SOLISTI YOUNG(da 13 a 14 anni compiuti)
4c)SOLISTI JUNIORES (da 15 a 19 anni compiuti)
5c)PASSI A DUE JUNIOR (fino ai 16 anni compiuti)
6c)PASSI A DUE SENIOR (dai 17 anni compiuti)
7c)GRUPPI YOUNG(n°minimo 3 elementi fino a 13 anni compiuti con possibilita' di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 15 anni compiuti
8c)GRUPPI JUNIOR (n° minimo 3 elementi fino a 18 anni compiuti con possibilità di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 19 anni compiuti)
9c)GRUPPI SENIOR (n° minimo 3 elementi nessun limite di età)
Numero minimo per ogni categoria 3 partecipanti
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di concorrenti la categoria verra’ annullata e i concorrenti inseriti nella categoria successiva.
Art. 3 – Termine iscrizioni: Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 24 del giorno 3 Luglio 2018 presso B.C.S.srl Sportiva Dilettantistica via Des Geneys 29, 10064 Pinerolo, Tel/Fax 0121-374011.
E-Mail info@weekendinpalcoscenico.it Art. 4 – Modalità di iscrizione: La scheda di iscrizione dovrà essere inviata tramite lettera raccomandata, fax o e-mail accompagnata da
a) giustificativo del pagamento della quota di iscrizione b) Scheda di iscrizione correlata di elenco dettagliato dei partecipanti indicante per ognuno di essi nome, cognome, indirizzo completo, data di nascita, codice fiscale, e-mail, telefono cellulare c) copia cd o file brano musicale e modulo tecnico Ogni concorrente il giorno del concorso dovrà essere munito(verifica): fotocopia del documento d’identità, autorizzazione dei genitori per minori, certificato medico di sana costituzione o dichiarazione del responsabile o genitore di assolvimento degli obblighi di legge riguardanti la tutela sanitaria. Per i maggiorenni è valida l’autocertificazione. Art. 5 – La tassa d’iscrizione puo’essere versata tramite
1)bonifico bancario IBAN IT 80 d 02008 30755 000001672382, 2)carta di credito o pay pal (secondo le procedure riportate sul portale www.weekeninpalcoscenico.it) INTESTAZIONE:B.C.S.srl Sportiva Dilettantistica, CAUSALE: iscrizione Concorso di Danza Week End in Palcoscenico Summer Edition 2018 Le quote di partecipazione sono fissate nella misura di:
- Cat. solisti, € 40
- Cat. passi a due € 60,00 - Cat. gruppi € 15,00 per ogni componente del gruppo Le quote di iscrizione comprendono: iscrizione, assicurazione, , omaggi Art. 6 – In caso di rinuncia la quota non sarà rimborsabile ma volturabile ad altro concorrente o gruppo
Art. 7 – Accettazioni iscrizioni: sulla base cronologica della formalizzazione dell’iscrizione l’organizzazione si avvale della facoltà di non accettare eventuali iscrizioni in esubero numerico. Le quote di iscrizione pervenute oltre i termini previsti saranno gravate da una tassa di mora pari al 20% dell’iscrizione.
Art. 8 – Annullamento: L’organizzazione si avvale della facoltà di annullare una sezione del concorso o l’intera manifestazione qualora intervengano motivi di comprovata forza maggiore. In tal caso le quote di iscrizione verranno restituite.
Art. 9 – Tempi massimi di esecuzione
Cat. solisti classico e moderno: 3 minuti
Cat.passi a due moderno:4 min
Cat. passi a due classico 7 min
Cat. gruppi moderno e classico: 6 minuti
In caso la durata superi i minuti previsti sarà automatica la squalifica salvo comunicazione scritta ed accettazione della direzione artistica e comunque non oltre il 10% della durata consentita.
Art. 10 – Palco e luci:le esibizioni delle categorie solisti,passi a due,gruppi amatoriali e open saranno effettuate a luce fissa.
Misure palco; Profondità :m 10
Larghezza I quinta 12 E' vietato fare uso sul palco di acqua,borotalco,coriandoli,olio e altri materiali che ne possano compromettere temporaneamente la totale disponibilità
E' ammesso l'utilizzo di materiale scenografico di facile e veloce posizionamento.
E’ richiesta la presenza dell’insegnante/coreografo in regia al momento dell’esibizione per tutte le categorie.
Art. 11 – Il brano musicale dovrà essere :
-FILE MUSICALE o CD MUSICALE(no MP3) riportante: -cognome e nome,disciplina,categoria,titolo (solisti e passi a due), -denominazione scuola o gruppo,disciplina,categoria,titolo(gruppi ) Non sono ammessi brani su i-pod o mp3. Art.12-Consegna cd brani musicali:i brani musicali dovranno essere fatti pervenire all’organizzazione correlati del relativo "modulo tecnico" secondo le seguenti modalita’
a)Invio all’atto dell’iscrizione o successivamente con comunicazione all'organizzazione e comunque entro il giorno 3 Luglio 2018 2018 c)Consegna a mano in caso di effettuazione prove il giorno 7 Luglio entro le ore 10 Obbligatorio avere una copia di riserva del materiale
Art. 13 – Costumi: tutte le coreografie e variazioni dovranno essere eseguiti in abiti da scena.
Art. 14 – Limitazioni iscrizioni. Ogni coreografo o insegnante potrà iscrivere più solisti o gruppi anche nella stessa sezione. Ogni solista potrà presentare un solo programma per sezione e partecipare a più sezioni. Ogni coreografia di gruppo dovrà essere eseguita da ballerini differenti per almeno i 2/3 dei componenti. Art. 15 – Programma
SEZIONE CLASSICO/NEOCLASSICO
Solisti,passi a due,gruppi:una variazione tratta dal repertorio classico anche semplificata o una variazione libera anche non inedita.
SEZIONE MODERNO/CONTEMPORANEO:
Solisti ,passi a due,gruppi:una coreografia libera anche non inedita.
Art. 16 – Le scalette saranno stillate in ordine alfabetico a partire da una lettera iniziale ad estrazione. Eventuali incompatibilità temporali dovranno essere segnalate all'atto della pubblicazione.
Art.17-Prove palcoscenico:le prove palco sono facoltative
PROGRAMMA PROVE
Sabato 7 Luglio :
dalle ore 10,00 alle ore 16,30 (prove spazi senza musica)
- Tempo:2 minuti(solisti )
- Tempo:3 minuti (passi a due) - Tempo:4minuti (gruppi) A.A.A.Gli orari potranno subire variazioni sulla base delle iscrizioni.
Si prega di mantenersi informati consultando gli aggiornamenti del sito www.weekendinpalcoscenico Art. 18 – Prenotazione prove palcoscenico: I turni di prova palcoscenico dovranno essere prenotati telefonicamente esclusivamente al numero 0121/374011
N.B. la mancata prenotazione delle prove entro i limiti stabiliti dal regolamento sara’ interpretata dall' organizzazione come rinuncia definitiva.
I concorrenti prenotati che non saranno presenti agli orari concordati non avranno possibilità di provare e il loro turno prova potra’ essere utilizzato da concorrenti non prenotati.
Si invitano pertanto i responsabili a programmare il turno di prova in orari non concomitanti con le lezioni stage dei propri ballerini.
Art. 19 – Ritrovo responsabili. Gli insegnanti e/o coreografi e i responsabili delle scuole partecipanti dovranno presentarsi presso la segreteria del concorso almeno 15 minuti prima dell’orario concordato per le prove sia in musica che senza musica.
In caso di rinuncia alle prove 60 min prima dell’inizio del concorso. Art. 20– Rinuncia diritti. I partecipanti non avranno diritto ad alcun compenso per esibizioni ed eventuali registrazioni video o servizi fotografici effettuati durante la manifestazione. Il materiale video e fotografico sarà di proprietà esclusiva dell’organizzazione la quale potrà disporne a suo piacimento.
Art.21 – Valutazioni. La giuria e’ coordinata da un responsabile dell’organizzazione e dalla Direzione Artistica del Concorso.
Essa valuterà la tecnica:l’espressione e le qualità fisiche per le categorie solisti; la composizione coreografica,l'insieme,l'interpretazione e l'esecuzione tecnica per le categorie passi a due e gruppi;la congenialità al palcoscenico per tutte le sezioni,Essa sarà a disposizione per dare le motivazioni dei risultati e ciò dovra’avvenire in presenza dei Coordinatori di giuria e Direzione Artistica ed esclusivamente nei confronti di insegnanti e coreografi.
I risultati saranno espressione della media matematica dei voti dei giudici. Qualora si ritenesse necessario visionare le schede delle votazioni,la richiesta dovra’ essere fatta esclusivamente ai coordinatori della Giuria e alla Direzione Artistica e solamente in sede di concorso ed alla presenza dei giurati. A.A.A.Alla segreteria competerà unicamente l’esposizione dei risultati in bacheca al termine della categoria e non sara’autorizzata a dare spiegazioni o far visionare alcun tipo di materiale riguardante le votazioni.
TERMINATO IL CONCORSO L’ORGANIZZAZIONE NON SARA’ PIU’ TENUTA ALCUNA SPIEGAZIONE IN MERITO ALLE VOTAZIONI
Art. 22 – Il giudizio della giuria è motivabile ma inappellabile. La giuria esprimera' il suo giudizio con voti da 0 a 10 tecnica,interpretazione per solisti e coreografia per gruppi.
Saranno eliminati al momento dell'effetuazione della media matematica il voto più alto e il voto più basso Art. 24 – Normativa giuria. Non possono far parte della giuria persone che abbiano rapporti di parentela con i concorrenti. I componenti della giuria non devono avere avuto rapporti didattici riguardanti l’oggetto specifico della prova in concorso (variazioni e coreografie) con i concorrenti. Qualora ciò avvenisse dovranno astenersi dal partecipare alla discussione e dall’esprimere il loro giudizio nei confronti dei concorrenti medesimi. Eventuali notifiche alla giuria circa violazioni di questo articolo dovranno essere documentate e presentate per iscritto prima dell’inizio delle premiazioni. Art. 25 – Composizione giuria. L’organizzazione potrà in ogni momento modificare la composizione della giuria qualora lo ritenesse necessario.
Art. 26 – Premiazioni. I vincitori verranno premiati durante la serata di esibizione.
Art. 27 –Premi. Per ogni categoria
-1° Classificati
Coppa+ Iscrizione gratuita e qualificazione diretta al GRAN PRIX FINALE della 24°Edizione del concorso Internazionale Week End in Palcoscenico 2019"Città di Pinerolo
+
Borsa di Studio 100% (open card)alle lezioni della 23°edizione dello stage internazionale “ Week End in Palcoscenico” -2° Classificati
Coppa + Iscrizione 50% alla 24°Edizione del Concorso Internazionale Week End in Palcoscenico 2019”Città di Pinerolo
+
Borsa di Studio 50% alle lezioni della 24°edizione edizione dello stage internazionale “ Week End in Palcoscenico”
-3° Classificati
Coppa +
Borsa di Studio 30% alle lezioni della 24°edizione edizione dello stage internazionale “ Week End in Palcoscenico” Art. 28 – Ex aequo. In caso di ex aequo il premio verrà spartito tra entrambi i vincitori.
Art. 29 – Non assegnazione. La giuria è autorizzata, se lo riterrà opportuno, a non assegnare tutti i premi previsti dall’organizzazione.
Art.30 – Decisioni straordinarie. Per quanto non contemplato nel presente regolamento ogni decisione spetta alla direzione artistica dell’organizzazione.
Art. 31 – Controversie. Foro competente Pinerolo. |