REGOLAMENTO 24< WEEKENDINPALCOSCENICO concorso internazionale di danza citta di Pinerolo
TEATRO SOCIALE DI PINEROLO
24° CONVENTION INTERNAZIONALE DANZA CLASSICA/NEOCLASSICA,
MODERNA/CONTEMPORANEA
“CITTA’ DI PINEROLO”
REGOLAMENTO CONCORSO FINALI
A.A.A. prendere visione anche di
Si invitano gli interessati di prendere visione scrupolosamente
di ogni articolo e allegare a
NORME IMPORTANTI PER LA PARTECIPAZIONE.
Entrambe le pagine sono scaricabili cliccando STAMPA a piè pagina
Art. 1 – Il "Concorso"(suddiviso in 2 fasi:qualificazioni e finali) si svolgerà a Pinerolo nei giorni 26-27 Gennaio 2019 presso il Teatro Sociale p.zza V.Veneto 24 – Pinerolo.
-26 Gennaio
ore 11,00 Concorso Sezione Moderno/Contemporaneo
ore 20,00 Finali Moderno/Contemporaneo
-27 Gennaio ore 13,00 Concorso Sezione Classico/Neoclassico
ore 18,30 Finali Classico/Neoclassico
Si invita a prendere visione di entrambi i regolamenti.
(Qualificazioni e Finali)
FINALI
Art. 2 – Hanno diritto di partecipazione alle”FINALI GRAND PRIX”:
- 1°-2°-3° Class. di tutte le categorie Concorso (qualificazioni)WEEK END IN PALCOSCENICO 2019
- 1° e 2° Class. Compagnie emergenti Concorso(qualificazioni) WEEK END IN PALCOSCENICO 2019
- I concorrenti ammessi dalla giuria Concorso WEEK END IN PALCOSCENICO Summer Edition 2018
- Concorrenti segnalati dalla giuria Concorso WEEK END IN PALCOSCENICO 2019
Art.3 – Art. 2 – Il concorso si articola nelle sezioni e categorie:
SEZIONE MODERNO/CONTEMPORANEO
Categorie
1m)SOLISTI BABY (fino a 10 anni compiuti)
2m)SOLISTI CHILDREN (dagli 11 ai 12 anni compiuti)
3m)SOLISTI YOUNG ( dai 13 ai 14 anni compiuti)
4m)SOLISTI JUNIORES AMATORIALI (da 15 a 18 anni compiuti)
5m)SOLISTI JUNIORES OPEN (da 15 ai 18 anni compiuti)
6m)SOLISTI SENIORES AMATORIALI (dai 19 anni compiuti)
7m)SOLISTI SENIORES OPEN (dai 19 anni compiuti)
8m)PASSI A DUE YOUNG (fino ai 14 anni compiuti)
9m)PASSI A DUE JUNIOR (fino ai 18 anni compiuti)
10m)PASSI A DUE SENIOR (dai 19 anni compiuti)
11m)GRUPPI YOUNG(n°minimo 3 elementi fino a 13 anni compiuti con possibilita' di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 15 anni compiuti
12m)GRUPPI JUNIOR AMATORIALI (n° minimo 3 elementi fino a 18 anni compiuti con possibilità di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 19 anni compiuti)
13m)GRUPPI JUNIOR OPEN (n° minimo 3 elementi fino a 18 anni compiuti con possibilità di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 19 anni compiuti)
14m)GRUPPI SENIOR AMATORIALI (minimo 3 elementi nessun limite d’età)
15m) GRUPPI SENIOR OPEN (minimo 3 elementi nessun limite d’età)
SEZIONE COMPAGNIE EMERGENTI
COMPAGNIE EMERGENTI(di fatto strutturate – ENPALS o forma associativa- nessun limite di età)
SEZIONE CLASSICO/NEOCLASSICO
1c)SOLISTI BABY (fino ai 10 anni compiuti)
2c)SOLISTI CHILDREN (dai 11 ai 12 anni compiuti)
3c)SOLISTI YOUNG(da 13 a 14 anni compiuti)
4c)SOLISTI JUNIORES AMATORIALI (da 15 a 18 anni compiuti)
5c)SOLISTI JUNIORES OPEN (da 15 a 18 anni compiuti)
6c)SOLISTI SENIORES AMATORIALI (dai 19 anni compiuti)
7c)SOLISTI SENIORES OPEN (dai 19 anni compiuti)
8c)PASSI A DUE YOUNG (fino ai 14 anni compiuti)
8c)PASSI A DUE JUNIOR (fino ai 18 anni compiuti)
9c)PASSI A DUE SENIOR (dai 19 anni compiuti)
10c)GRUPPI YOUNG(n°minimo 3 elementi fino a 13 anni compiuti con possibilita' di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 15 anni compiuti
11c)GRUPPI JUNIOR AMATORIALI (n° minimo 3 elementi fino a 18 anni compiuti con possibilità di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 19 anni compiuti)
12c)GRUPPI JUNIOR OPEN (n° minimo 3 elementi fino a 18 anni compiuti con possibilità di 1/5 dei componenti fuori quota ma entro i 19 anni compiuti)
13c)GRUPPI SENIOR AMATORIALI (n° minimo 3 elementi nessun limite di età)
14c)GRUPPI SENIOR OPEN (n° minimo 3 elementi nessun limite di età)
Art. 4 –
Termine adesioni:
Le adesioni dei gia’aventi diritto (WIP Summer Edition 2018 dovranno pervenire entro le
ore 24 del giorno 19 Gennaio 2019 presso B.C.S.srl Sportiva Dilettantistica via Des Geneys 29, 10064 Pinerolo, Tel/Fax 0121-374011.
E-Mail
info@weekendinpalcoscenico.it
Art. 5 – Modalità di iscrizione: La scheda di iscrizione dovrà essere inviata tramite lettera raccomandata, fax o e-mail accompagnata da
a)Scheda di iscrizione correlata di elenco dettagliato dei partecipanti indicante per ognuno di essi nome, cognome, indirizzo completo, data di nascita, codice fiscale, e-mail, telefono cellulare
c)copia cd o file brano musicale e modulo tecnico
Ogni concorrente il giorno delle FINALI dovrà essere munito(verifica):
fotocopia del documento d’identità,
autorizzazione dei genitori per minori,
certificato medico di sana costituzione o dichiarazione del responsabile o genitore di assolvimento degli obblighi di legge riguardanti la tutela sanitaria.
Per i maggiorenni è valida l’autocertificazione.
Art. 6 – Annullamento: L’organizzazione si avvale della facoltà di annullare le Finali o l’intera manifestazione qualora intervengano motivi di comprovata forza maggiore.
Art. 8 – Tempi massimi di esecuzione
Cat. solisti classico e moderno: 3 minuti
Cat.passi a due moderno:4 min
Cat. passi a due classico 7 min
Cat. gruppi moderno e classico: 6 minuti
Cat compagnie emergenti: 10 min
In caso la durata superi i minuti previsti sarà automatica la squalifica salvo comunicazione scritta ed accettazione della direzione artistica e comunque non oltre il 10% della durata consentita.
Art. 9 – Palco e luci:sarà possibile avvalersi di effetti luce,Non essendo previste prove aggiuntive saranno richieste:
a)programmazione con tecnico luci a qualificazione ottenuta
b) la presenza dell’insegnante /coreografo in regia al momento dell’esibizione per tutte le categorie.
In assenza sara' mantenuta luce fissa bianca
Misure palco;
Profondità :m 10
Larghezza I quinta 12m
E' vietato fare uso sul palco di acqua,borotalco,coriandoli,olio e altri materiali che ne possano compromettere temporaneamente la totale disponibilità
E' ammesso l'utilizzo di materiale scenografico di facile e veloce posizionamento.
Art. 11 – Il brano musicale dovrà essere :
-FILE MUSICALE o CD MUSICALE(no MP3) riportante:
-cognome e nome,disciplina,categoria,titolo (solisti e passi a due),
-denominazione scuola o gruppo,disciplina,categoria,titolo(gruppi)
Non sono ammessi brani su i-pod o mp3.
Art.12-Consegna brani musicali:i brani musicali dovranno essere fatti pervenire all’organizzazione correlati del relativo "modulo tecnico" secondo le seguenti modalita’
Invio all’atto dell’iscrizione o successivamente con comunicazione all'organizzazione e comunque entro il giorno 21 Gennaio 2018
I brani dei qualificati WIP 2019 saranno gia' in dotazione dei tecnici
Obbligatorio avere una copia di riserva del materiale
Art. 13 – Costumi: tutte le coreografie e variazioni dovranno essere eseguiti in abiti da scena.
Art. 15 – Programma
SEZIONE CLASSICO/NEOCLASSICO
Solisti,passi a due,gruppi:una variazione tratta dal repertorio classico anche semplificata o una variazione libera anche non inedita.
SEZIONE MODERNO/CONTEMPORANEO:
Solisti ,passi a due,gruppi:una coreografia libera anche non inedita.
Art. 16 – Le scalette seguiranno l'ordine di pubblicazione dell'avvenuta qualifica.Eventuali incompatibilità temporali dovranno essere segnalate all'atto della pubblicazione.
Art.17-Prove palcoscenico:le prove palco sono facoltative e comunque effettuabili secondo il programma del concorso.
PROGRAMMA PROVE
Venerdi' 25 Gennaio
dalle ore 18,30 alle ore 22,30 prove in musica
Sabato 26 Gennaio :
-dalle ore 8,30 alle ore 9,30 prove spazi a raggruppamento(senza musica) solisti,passi a due(turni 15min) (prenotazione)
-dalle ore 9,30 alle ore 10,30 prove spazi Gruppi (senza musica)
- Tempo: 2.00 minuti (prenotazione)
Eventuali "spazi liberi" saranno a disposizione per le Categorie ,solisti ,passi a due e gruppi classico
Domenica 27 Gennaio
-dalle ore 9,00 alle ore 11,00 prove spazi a raggruppamento(senza musica) solisti e passi a due senza musica(turni 15min) (prenotazione).
-dalle ore 11,00 alle ore 13,00 prove spazi gruppi classico e Compagnie Emergenti
- Tempo:2,00 minuti (gruppi) (prenotazione)
- Tempo:4,00 minuti (compagnie emergenti) (prenotazione)
A.A.A.Gli orari potranno subire piccole variazioni sulla base delle iscrizioni.
Art. 18 – Prenotazione prove palcoscenico: I turni di prova palcoscenico dovranno essere prenotati telefonicamente esclusivamente al numero 0121/374011 nei seguenti giorni ed orari:
Mercoledì 23 Gennaio dalle h.10 alle h.13: moderno/contemporaneo
Giovedì 24 Gennaio dalle h.10 alle h.13: classico/neoclasico e compagnie emergenti
Giovedì 24 Gennaio dalle ore 15 :disponibilità spazi liberi
N.B. la mancata prenotazione delle prove entro i limiti stabiliti dal regolamento sara’ interpretata dall' organizzazione come rinuncia definitiva.
I concorrenti prenotati che non saranno presenti agli orari concordati non avranno possibilità di provare e il loro turno prova potra’ essere utilizzato da concorrenti non prenotati.
Si invitano pertanto i responsabili a programmare il turno di prova in orari non concomitanti con le lezioni stage dei propri ballerini.
Art. 18 – Ritrovo responsabili. Gli insegnanti e/o coreografi e i responsabili delle scuole partecipanti dovranno presentarsi presso la segreteria al termine delle qualifiche per eventuali aggiornamenti.
Art. 19– Rinuncia diritti. I partecipanti non avranno diritto ad alcun compenso per esibizioni ed eventuali registrazioni video o servizi fotografici effettuati durante la manifestazione. Il materiale video e fotografico sarà di proprietà esclusiva dell’organizzazione la quale potrà disporne a suo piacimento.
Art. 20 – Valutazioni. La giuria e’ coordinata da un responsabile dell’organizzazione e dalla Direzione Artistica del Concorso.
Essa valuterà la tecnica:l’espressione e le qualità fisiche per le categorie solisti; la composizione coreografica,l'insieme,l'interpretazione e l'esecuzione tecnica per le categorie passi a due e gruppi;la congenialità al palcoscenico per tutte le sezioni,Essa sarà a disposizione per dare le motivazioni dei risultati e ciò dovra’avvenire in presenza dei Coordinatori di giuria e Direzione Artistica ed esclusivamente nei confronti di insegnanti e coreografi.
I risultati saranno espressione della discussione e decisione dei giudici.
A.A.A. Alla segreteria competerà unicamente l’esposizione dei risultati in bacheca al termine della categoria e non sara’autorizzata a dare spiegazioni.
TERMINATI LE FINALI L’ORGANIZZAZIONE NON SARA’ PIU’ TENUTA ALCUNA SPIEGAZIONE IN MERITO AI RISULTATI.
Art. 21 – Il giudizio della giuria è motivabile ma inappellabile.
Art. 22 – Normativa giuria. Non possono far parte della giuria persone che abbiano rapporti di parentela con i concorrenti. I componenti della giuria non devono avere avuto rapporti didattici riguardanti l’oggetto specifico della prova in concorso (variazioni e coreografie) con i concorrenti. Qualora ciò avvenisse dovranno astenersi dal partecipare alla discussione e dall’esprimere il loro giudizio nei confronti dei concorrenti medesimi. Eventuali notifiche alla giuria circa violazioni di questo articolo dovranno essere documentate e presentate per iscritto prima dell’inizio delle premiazioni.
Art. 23 – Composizione giuria. L’organizzazione potrà in ogni momento modificare la composizione della giuria qualora lo ritenesse necessario.
Art. 24 – Premiazioni. I vincitori verranno premiati al termine delle finali
Art. 25 –Premi. I premi saranno :i rimborsi spesa al netto delle ritenute fiscali e borse di studio.
I rimborsi spesa verranno inviati a domicilio dei vincitori a partire dal 180°giorno dal termine del concorso esclusivamente ai vincitori che avranno fatto pervenire entro tale termine la relativa documentazione contabile.
Coloro che non avranno fatto pervenire entro i termini richiesti la documentazione contabile non avranno alcun diritto al ritiro del premio.
Art. 26 – Ex aequo. In caso di ex aequo il premio verrà suddiviso tra entrambi i vincitori.
Art. 27 – Non assegnazione. La giuria è autorizzata, se lo riterrà opportuno, a non assegnare tutti i premi previsti dall’organizzazione.
Art. 28 – Decisioni straordinarie. Per quanto non contemplato nel presente regolamento ogni decisione spetta alla direzione artistica dell’organizzazione.
Art. 29 – Controversie. Foro competente Pinerolo.