Weekendinpalcoscenico.it
Weekendinpalcoscenico.it
stampa

WEEK END IN PALCOSCENICO Concorso e Stage internazionali di Danza Citta' di Pinerolo;Premio alla carriera

 

     22 GENNAIO 2017
Ore 20
   
       

V EDIZIONE
PREMIO ALLA CARRIERA 
"Citta' di Pinerolo"

Victor Ullate

DIRETTORE

Compagnia

Victor Ullate Ballet-Comunidad De Madrid

Fondazione

Para la Danza Victor Ullate 

Centri Formazione 

Escuela Bhakti Victor Ullate
C.Cultural Vinagrande 
CC Los Pignos
Kirtan Victor Ullate
 

In collaborazione con

Daniele Cipriani Entertainment

Victor Ullate (Saragozza, 1947), considerato da Maurice Bejart come uno dei ballerini più complete di questo secolo è stato il ballerino spagnolo più internazionale di tutti i tempi. La sua tecnica classica straordinaria, inculcata da Maria de Avila, e il suo grande amore per la danza, vocazione e volontà eccezionale che presto lo ha segnato come solista. Ha iniziato la sua carriera nel balletto del ventesimo secolo, sotto la direzione di Maurice Béjart, dove è rimasto per quattordici anni. Ha Interpretato grandi ruoli tra cui Gaite Parisienne, creato per lui da Béjart sulla sua biografia, che dà vita proprio a Béjart.

 

Nel 1979 il governo spagnolo gli affida la formazione di una compagnia di balletto, la prima  nel paese, che prosegue per quattro anni. Più tardi, nel 1983, ha creato la scuola che porta il suo nome "Victor Ullate Dance Centre" specializzata  in didattica e pedagogia, trasmettendo ai suoi studenti la perfezione e la disciplina che lo caratterizzano come un professionista. Cinque anni più tardi, il risultato di un lavoro intenso, avvia il Ballet Victor Ullate, prima compagnia di danza privata della Spagna in concordato con il Ministero della Cultura e da allora ha lavorato ininterrottamente.

 

Nel settembre 2000, Victor Ullate lancia un ambizioso progetto, la Fondazione per la danza Víctor Ullate, che mira a promuovere balletto classico in tutte le sue sfaccettature, così come la formazione tecnica e umana di ballerini, senza risorse finanziarie.

 

Nel 1989 Victor Ullate ha ricevuto il Premio Nazionale di danza e nel 1996 viene assegnato la Medaglia d'Oro delle Belle Arti. Nel 2003 ha ricevuto il Premio della Cultura della Comunità di Madrid per la Danza, il Premio  Autore-autore nel 2007, “MAX of Honor Award” nel 2008 e il Premio MAX per “paese delle meraviglie”, come miglior spettacolo di danza nel 2011. Nel 2013 danno la Gran Croce dell'Ordine del 2 maggio della Comunità di Madrid e prende membro onorario della Facoltà Università d'Arte e professore onorario presso l'Università di Alcalá. Ha inoltre  ha ricevuto altri premi, come la medaglia del Festival di Granada nel 1998.
Nel 2016 gli viene assegnato la Medaglia d'Oro al Merito nel lavoro.

 


stampa