www.weekendinpalcoscenico.it |
||||||||||
Denomazione Nome Cognome |
ANNA MARIA PRINA | |||||||||
Indirizzo | ||||||||||
Città | Cuneo | |||||||||
|
||||||||||
Nazione | ||||||||||
Cellulare | ||||||||||
info@weekendinpalcoscenico.it | ||||||||||
Sito web | ||||||||||
VIDEO / FILMATO | ||||||||||
Descrizione / Attività / Curriculum Nasce a Cuneo da famiglia milanese nel 1943. Trasferitasi giovanissima a Milano, si iscrive all'età di nove anni alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, dove partecipa a numerosi spettacoli di balletto e d'opera anche come solista, dimostrando grande temperamento artistico ed ottima preparazione tecnica. Si diploma nel 1960 e tre anni dopo viene scelta per frequentare il primo stage di perfezionamento al Teatro Bolshoj di Mosca. Dopo due anni trascorsi al Bolshoj dove lavora con gli insegnanti Vera Vasilieva, Slava Vlasov, Elisaveta Gherdt, Olga Jordan, Marina Seminova ed Asaf Messerer ed al Kirov di Leningrado dove segue gli insegnamenti di Galina Kekisceva, Bielski, Serghieiev ed altri maestri, partecipando come solista agli spettacoli di cartellone ritorna alla Scala nell'organico del Corpo di Ballo. Tipica ballerina di impostazione accademica con naturale tendenza alle performance moderne, interpreta alla Scala importanti ruoli solistici in opere coreografiche di Coralli, Petipa, Balanchine, Petit, Rodrigues, Cranko, Nureiev ed altri. Nello stesso tempo partecipa a spettacoli di opere liriche con la regia di Margherita Walmann, Luigi Squarzina, Jean Louis Barrault, Franco Zeffirelli ed altri. Nel 1974 è invitata dalla Scuola Coreografica di Mosca e da quella di Leningrado per un periodo di perfezionamento tecnico e di aggiornamento, che le consente di approfondire la teoria dell’insegnamento. Nello stesso anno, l’allora Sovrintendente Paolo Grassi la nomina direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, incarico che detiene tuttora insieme a quello di insegnante di balletto e di repertorio. Anna Maria Prina dà alla Scuola una nuova struttura didattica e organizzativa, pubblicando nel 1976 il Testo programmatico per lo studio della danza classica, che è alla base dell'insegnamento previsto per gli otto anni di studio alla Scuola stessa. Nel 1979 il Ministero della Pubblica Istruzione le rilascia il Diploma di Maestro di 1° grado e l’abilitazione all’insegnamento per chiara fama. Abituale giurata dal 1986 di concorsi di balletto internazionali (tra cui il Prix de Lausanne, il Concorso di Mosca, il Concorso di Nagoya e il Prix Benois de la Danse), Anna Maria Prina ha conseguito numerosi riconoscimenti per la sua attività. Dal 1976 è ideatrice e coreografa degli spettacoli didattici annuali Incontro con la Danza, pensati per le scuole. Realizza le coreografie delle opere liriche Andrea Chénier (1985), Anacreonte e Un re in ascolto (1986), Nozze di Figaro (1987), Don Carlos (1992) e Falstaff (1997), in scena al Teatro alla Scala, ed anche di Falstaff (2002), per il Teatro Real di Madrid. Con l’approvazione e l’appoggio del Sovrintendente Carlo Fontana, promuove la realizzazione della nuova sede della Scuola di Ballo |
||||||||||