www.weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Denomazione
Nome Cognome
  Francesco Nappa
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Indirizzo  
weekendinpalcoscenico.it
Città  
weekendinpalcoscenico.it
Provincia _ESTERO CAP
weekendinpalcoscenico.it
Nazione  
weekendinpalcoscenico.it
Cellulare  
weekendinpalcoscenico.it
Email   info@weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Sito web   http://www.francesconappa.com/
weekendinpalcoscenico.it
VIDEO / FILMATO   http://www.youtube.com/watch?v=-wZANQUfi-4&feature=player_embedded
weekendinpalcoscenico.it
youtube   http://www.youtube.com/watch?v=-wZANQUfi-4&feature=player_embedded
weekendinpalcoscenico.it
Descrizione / Attività / Curriculum
Francesco Nappa è nato a Napoli e lì si è formato presso l'Accademia Napoletana di Danza Classica diretta da Mara Fusco. Durante i suoi studi ha aderito al "Balletto di Napoli" e ricevendo borsa di studio di Thomas Cook si unì alla classe senior della Scuola di Balletto Nazionale inglese. Nel 1992 è entrato a far parte di Les Ballets de Monte Carlo dove poco è stato promosso solista e quello ruolo principale.

Nel 2000 entra a far parte del Balletto Reale Danese di Copenhagen e due anni dopo nel Nederlands Dans Theater a Den Haag. Nel 2005 torna al Les Ballets de Monte Carlo. Ha lavorato, creato e interpretato brani di coreografi quali: O.Anderson, K.Armitage, T.Brandsen, SLChe rkaoui, B.D'At, N.Duato, W.Forsythe, A.Gingras, J.Godani, J.Inger, J.Kylian, JCMaillot, Artins PM, N.Musin, O.Naharin, J.Neumeier, K.O'Day, T.Rushton, B.Scherzer, M.Tancard.

È stato insignito di diversi premi: i Galli d'oro del 1991, Leonide Massine 1994-, Danza & Danza 1998 Rosignano Danza 2007 in Italia e il premio Svenage Larsen 2001 in Danimarca .Nell’ estate 2008 ha iniziato la sua carriera come un artista freelance, coreografie, il coaching, la pittura e la composizione di musica del computer. E 'stato spesso invitato ad esibirsi al gala performance come "Roberto Bolle & Friends", tra gli altri e dà laboratori coreografici in tutta Europa.

Francesco composto musica elettronica per ii coreografi J.Godani (Disingenio), L.Timulak (Due a Due e Dear Reader) P.Delcroix (Equilibrium) V.Kunes (Venti Domande e First Pages) K.Ossola (Off Light) Alt A.Salant i Alt e composto per se stesso, Backlash, Noi L'Altra Parte di me, Art von Blau, Faux Sans Blanc, Cromatismi, Hevea, Oltre il Riflesso, Identità, Prémices, Kuruka, Under Indipendente ..

Francesco ha adattato di Jiri Kylian "Double You" per la Gauthier Dance Company a Stoccarda. E 'stato invitato nel 2009 per il Festival Italiano Danza D'Autore in collaborazione con l'Associazione Culturale Körper perpresentare una serata piena del suo lavoro e per la Dance Festival di Cannes 2009, dove ha presentato il suo "Backlash" .Nella stesso anno ha creato "Pulcinella "per il Balletto di Cannes Jeune," Art Von Blau "per il Palucca Schule di Dresda," Strani Pesci "per la Gauthier Dance Company a Stoccarda.
Nel 2010 ha creato "Faux Sans Blanc", un progetto video in cui è stato presentato per il Festival Internazionale di Video al Museo PAN di Napoli e una versione dance di esso è stata eseguita per il Festival italiano "Uomini & Danza" al Teatro Nuovo di Napoli.

Poi ha creato "Cromatismi" per il Balletto di Toscana a Firenze, che è stato premiato a Reggio Emilia nel maggio 2010, "Hevea" per il Ballet d'Europe diretta da Jean Charles Gil, che è stato premiato per l'apertura del Bolzano Dance Festival nel mese di luglio 2010 e "collegamento" con Lukas Timulak per il Reate Festival di Danza a Rieti.

Nel 2011 ha creato "Oltre il Riflesso" per il Progetto Agorà Coaching a Reggio Emilia e "identità" per il Junior Balletto di Ginevra in Svizzera. Nel novembre 2011 la famosa Compagnia italiana Aterballetto presenta in anteprima la sua prima creazione "Alice Nel Paese delle Meraviglie" a Reggio Emilia con la collaborazione del video progettista Gilles Papaina

Nel 2012 ha creato "Prémices" per il Ballet du Jeune CNSMD de Lyon, "Kuruka" e "Under-Standing" per il progetto Agorà di Reggio Emilia, "..d'une Paume à l'autre" per il premio di danza Amalfi Internazionale , "Benvenuti a bordo" per Körper a Napoli per la Napoliteatrofestival Italia 2012.

Nel 2013 ha diretto la sua prima opera, di Rossini Petite Messe Solennelle per il Saarlandiches Staatstheater Saarbrücken in Germania, poi creato "Quartetto" per il Teatro dell'Opera di Roma in Italia, "Catatumbo Lightning" per il Teatro di Ulm in Germania
weekendinpalcoscenico.it
Home Email Area riservata