www.weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Denomazione
Nome Cognome
  Claudia Bosco
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Indirizzo  
weekendinpalcoscenico.it
Città   Ravenna
weekendinpalcoscenico.it
Provincia CAP
weekendinpalcoscenico.it
Nazione  
weekendinpalcoscenico.it
Cellulare  
weekendinpalcoscenico.it
Email   info@weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Sito web  
weekendinpalcoscenico.it
VIDEO / FILMATO  
weekendinpalcoscenico.it
youtube  
weekendinpalcoscenico.it
Descrizione / Attività / Curriculum
Nata a Torino nel 1975, inizia a danzare all'età di sette anni.
Viene notata da Vittoria Ottolenghi all'età di 16 anni a seguito della vittoria del Concorso "Città di Rieti".
Perfeziona i suoi studi a Roma, Parigi e New York, con maestri quali: Cristina Amodio, Stefania Di Cosmo, Philippe Beamisch e Cinzia Di Pizio, per il classico; Don Marasigan, Daniel Tinazzi, Max Luna III, Steve La Chance, Milton Myers, Max Stone, Giuliano Peparini, Guillome Bordier, per il modern-jazz e contemporaneo.
Nel 1992 inizia il suo percorso di danzatrice professionista entrando a far parte della compagnia diretta da Don Marasigan.
Dal 1994 al 1996 fa parte della compagnia "JAZZ BALLET" diretta da Adriana Cava, danzando a fianco del ballerino e coreografo Steve La Chance. Dopo essersi classificata al primo posto in numerosi concorsi Vittoria Ottolenghi la invita a prendere parte come solista al Festival Dei Due Mondi di Spoleto, danzando le coreografie di Franco Miseria, Andre De La Roche e Cinzia Di Pizio. Nel 1995 viene ammessa al corso di perfezionamento dell'Aterballetto diretto da
Amedeo Amodio.
Si trasferisce a Roma nel 1997 dove matura, per un breve periodo, un'esperienza con la compagnia "DANZA PROSPETTIVA" diretta da Vittorio Biagi.
A maggio dello stesso anno entra a far parte del "BALLETTO DI ROMA", con la direzione artistica di Walter Zappolini e Franca Bartolomei. Con loro lavora per due stagioni, in diverse produzioni, con diversi coreografi e con ospiti come Raffaele Paganini e Andre De La Roche.
Nel 1998 viene messa in risalto all'interno della compagnia, interpretando in ruolo principale di "CASSANDRA",coreografia di Luciano Cannnito. In seguito ottiene altri ruoli in "FIVE SEASONS" sempre di Luciano Cannito.
A modo di collaborare con un gruppo di Teatro Musica "GIOVANI 90" di Argenta (FE) in qualità di danzatrice in svariati Musical, rivisitazioni fatte da Andre De La Roche che prende parte come coreografo e danzatore.
Nel 2000 cura le coreografie e danza come ospite in uno spettacolo di "Gospels" al Teatro Comunale di Imola.
Nel 2001 inizia la sua collaborazione con Steve La Canche come sua assistente.
Per la stagione 1999/2000 è in tournèe con lo spettacolo "SEDUZIONI" con le coreografie di Luigi Martelletta (primo ballerino del Teatro dell'Opera di Roma). Ospite della tournèe Raffaele Paganini dove interpretava assieme alla compagnia il "BOLERO" di Ravel, coreografato da Andre De La Roche. Inoltre per la stagione 2000/2001 lavora con la compagnia "D2"
diretta da Luigi Martelletta nello spettacolo "MOMENTI DI TANGO" dove viene scelta come partner del primo ballerino Raffaele Paganini.
Nel 2002 danza nella compagnia "VENEZIA BALLETTO" di Sabrina Massignani in "SOSPESI NEL TEMPO"con Alessandro Molin come ospite internazionale dello spettacolo. Nello stesso anno prende parte ad un spettacolo"IL GIARDINO DEI VELENI" con le coreografie di Daniele Sterpetti e le scenografie ed i costumi di Vincenzo Ceccato.
Nel 2003 lavora al PalaFenice di Venezia, nella produzione Inglese "THE MIKADO", opera comica in due atti di William Schwenk Gilbert.
Sempre nel 2003 Claudia incontra nel suo percorso un danzatore e coreografo Giuliano Peparini (Primo ballerino del Ballet Nazionale de Marseille, diretto Roland Petit). Inizia la loro lunga collaborazione, lei come assistente lo segue in Italia e all'estero per svariati stage e per la creazione di una coreografia per gli artisti di "LE CIRQUE DU SOLEIL".
Lavorano in Belgio per 3 mesi per una creazione diretta da Franco Dragone, produttore del Musical di Cèline Dion e molti altri.
Da gennaio del 2004 inizia ad insegnare a tempo pieno per la scuola di Franco Miseria a Roma e affianca anche Ranko Yokoyama. Nel 2005 danza nel Musical diretto da David Zard con le musiche di Lucio Dalla, "TOSCA AMORE DISPERATO".
Nel 2007 si trasferisce a Ravenna e diventa docente dell' IDA BALLET ACADEMY" scuola professionale per danzatori e della "DEHA BALLET SCHOOL", entrambe con la direzione artistica di Steve La Chance.
Nel settembre del 2009 vince con la compagnia Nervitesi il concorso Danz' è, città di Rovereto (Festival Oriente Occidente), con lo spettacolo " NOME DI BATTAGLIA" , ballando a fianco della coreografa e interprete Carla Rizzu.
weekendinpalcoscenico.it
Home Email Area riservata