portale community sulla danza in italia
su weekendinpalcoscenico.it nel Web
portale sulla danza e stage eventi in italia
Weekend in palcoscenico
 
» Home   |   » Ricerca DANZA IN UN CLICK    |    » Accedi all'area riservata  |   Weekdance CARD   |    Contatti    |    Policy Privacy|  
Weekend in palcoscenico
 
CALENDARIO
Stampa il calendario con tutti gli eventi in programma.
approfondimento
 
» RICERCA EVENTO


   EVENTI CONVENZIONATI
 
   EVENTI CONSIGLIATI
richiedi inserimento
eventi a pagamento
   NOVEMBRE 2024
 
   DICEMBRE 2024
da 07/12/2024
a 08/12/2024
TORINO DANZA D AUTUNNO (CONCORSO)
torino

lavanderia a vapore collegno
 
   FEBBRAIO 2025
 




 
 
NEWSLETTER / SMS ALERT
Registrati e verrai informato di ogni evento in anteprima
via email e/o sms.
approfondimento
 
 
GUESTBOOK
Commenti, opinioni, pensieri, emozioni... lascia la tua!
approfondimento
 


LA DANZA IN UN "CLICK"
WEEKENDINPALCOSCENICO.IT

La pagina è stata vista: 1892

<< Torna
ANAGRAFICHE - DATI
weekendinpalcoscenico.it
Denomazione
Nome Cognome
  OpificioTrame
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
weekendinpalcoscenico.it
Indirizzo   Via Niccolò Jommelli 24
weekendinpalcoscenico.it
Città   Milano
weekendinpalcoscenico.it
Provincia Milano CAP 20131
weekendinpalcoscenico.it
Nazione  
weekendinpalcoscenico.it
Cellulare   +390226829749
weekendinpalcoscenico.it
Email   opificiotrame@opificiotrame.org
weekendinpalcoscenico.it
Sito web
www.opificiotramemilanodanza.wordpress.com
weekendinpalcoscenico.it
VIDEO / FILMATO  
weekendinpalcoscenico.it
youtube  
weekendinpalcoscenico.it
Descrizione / Attività / Curriculum
La compagnia nasce nel 2002 negli intenti, nel 2003 operativamente, nel 2005 ufficialmente.

I fondatori sono: Federicapaola Capecchi, Riccardo Walchhutter, Lorenzo Burresi, Paolo Bellucci. A questi si sono aggiunti man mano, per l’attivazione dei progetti, attori, danzatori e musicisti. Quando ci siamo riuniti, ognuno di noi avvertiva la necessità di condividere ed esprimere specifiche tematiche, linguaggi, percorsi ed esigenze comunicative. Tutti e 4 eravamo alla ricerca di una collocazione nuova nella pratica della danza e del teatro, diversa dal solito, da quello fatto e visto fino a quel momento, che fosse in sincronia anche con il momento storico e sociale. Cercavamo la possibilità di dire cose per noi importanti, in quel momento, come persone e come “teatranti”. Ci siamo trovati unanimamente concordi nel fatto che fare danza, coreografare e fare teatro fosse anche una presa di posizione. Ci siamo trovati attorno a un testo, scritto da Riccardo Walchhutter. Diventato uno spunto, una sorta di canovaccio, ma che riassumeva le nostre esigenza espressive di quel momento. Così è nata la compagnia e il suo primo progetto: “Bambini non tirate gli estintori ai carabinieri” realizzato in collaborazione con Medici senza frontiere, Mani Tese e Sesto Per La Pace.

Poi Federicapaola Capecchi si è sentita pronta per perseguire una linea continua di sperimentazione di un suo linguaggio. Questo anche per quanto riguarda la parola/i testi, laddove necessari, affidati al nostro scrittore. Il nostro linguaggio parte dalla danza contemporanea per frantumarsi e continuamente trasformarsi nelle dinamiche del teatrodanza, del teatro e della contact, spinta ad una sua inarrestabile ed inevitabile mutazione fisica, corporea, visiva, emozionale e di significato. Veicolata attraverso un personale percorso di ricerca che la stravolge di corpi imperfetti e capovolti, nella ricerca inesausta del rapporto tra gli individui. La dimensione dei rapporti tra gli individui. Come i corpi l’uno all’altro, intersechiamo e ricerchiamo unioni e scontri di linguaggi come la multimedialità, la musica e il canto dal vivo, la pittura, la fotografia… L’unione di questi elementi alimenta la nostra ricerca. Siamo interessati ad una pura ricerca in studio con i danzatori e gli attori. Iniziamo quasi sempre un progetto con domande e risposte, temi, sollecitazioni, interrogativi, provocazioni, improvvisazioni. Il tutto sotto l’alea di un’assoluta estroversione, fiducia e sincerità. Per rischiare, concedersi fino in fondo: il punto in cui si intraprende il gioco dell’avventura creativa. Solo a quel punto si riesce – come ha ribadito Pina Bausch alla Biennale Internazionale di Venezia 2007 – ad andare ben al di là della semplice composizione coreografica o teatrale. Noi ci proviamo. Così è nato “Sotto Pelle”, “L’unico pensiero che mi occorre”, poi “Resistenze“ – spettacolo di teatrodanza che è valso alla coreografa, nel 2007, la selezione Internazionale di Choreographic Collision, part 1 e part 2, Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia, Direzione Artistica Ismael Ivo, Associazione Danza Venezia – e che, nel 2008, ha ricevuto il Premio Nazionale La Torretta “destinato a tutti coloro che con il loro lavoro contribuiscono all’esaltazione dell’arte, della cultura, della solidarietà e ad elevarne i contenuti”.

Sono seguite altre produzioni e performances: “E Ancora”, “Il Carrello tiene tra i denti”, “Naked”, “Enlibertè”, “Naburi”, “AB [Against Bodies]“, “Sous la peau peut toucher…”, “Fragile. Question du confiance”, “Estreme”, “Nella tasca delle onde”.

La coreografia di Federicapaola Capecchi, Raft of Medusa – Room of a Cloud, ha debuttato a giugno 2008 all’interno del 6° Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia. Direttore Artistico Ismael Ivo, Choreographic Collision Part 2, Ideazione Viviana Palucci e Manola Bettio, Produzione FNASD e Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venenzia. A giugno 2009 OpificioTrame dà vita al progetto Coreografia d’Arte, festival di coreografia, arte e teatrodanza, un’idea di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini. Sempre nel 2009, luglio, OpificioTrame è invitata al Play Arezzo Festival con la performance “Nella tasca delle onde”. Novembre 2009 (26>29) vede la prima edizione del Festival Coreografia D’Arte, dicembre 2010 (2>5) la II° edizione, la III° edizione si è svolta dal 24 al 30 novembre 2013.

Federicapaola Capecchi sta compiendo una ricerca e un’indagine, coreografica e teoretica, su Spazio, corpo e potere che, oltre ad essere il fulcro della prossima edizione di Coreografia D’Arte, ha preso anche la forma di una serie di interviste anche dal vivo con protagonisti del mondo della danza e del teatro, e di un ciclo di spettacoli.
http://www.spaziocorpoepotere.wordpress.com

Produciamo altri progetti, anche non strettamente di danza e teatrali ma comunque destinati a favorire tutte le forme di produzione artistica indipendenti. Collaboriamo con singoli artisti e gruppi.

OpificioTrame, insieme alla sua coreografa e direttore artistico, Federicapaola Capecchi, dal 2009 ha cambiato sede. Federicapaola Capecchi, che già portava avanti una proficua collaborazione artistica con Spazio Tadini dal 2008, nel 2009 ne è divenuta socia, unendosi ufficialmente e a tempo pieno al progetto culturale di Francesco Tadini e Melina Scalise (fondatori di Spazio Tadini). Continuando e ampliando, così sempre più, un lavoro di ricerca, qualità, accessibilità e valorizzazione della danza, del teatrodanza, del teatro e dello spettacolo dal vivo, tutto.

http://www.spaziotadini.it
http://www.spaziotadini.wordpress.com
www.facebook.com/OpificioTrameMilanoDanza
http://www.youtube.com/user/OpificioTrame
http://www.flickr.com/people/opificiotrame
www.myspace.com/opificiotrame
weekendinpalcoscenico.it

stampa STAMPA SCHEDA


<< Torna
 
 
 
MERCATINO
annunci di lavoro e
compravendita di articoli vari
approfondimento
 
facebook


video

   PARTNER
  weekdance studio
 

   LINK EVENTI
richiedi inserimento
  bunner pubblicita'
 
   LINK COMMERCIALI
richiedi inserimento
  bunner pubblicitario commmer
  week dance school
  BIROTATOR
  performance_service
  PerformanceService
 




   LINK UTILI
  facebook
  aereo
  treno
  auto
  ospitalita'
  http://www.meteo.it/
 
 
   
Body-System di B.C.S. srl
Unipersonale Sportiva Dilettantistica C.F e P.iva 04958890016
Tel/Fax 0039 0121 374011 - info@weekendinpalcoscenico.it - CREDITS
   



thomasbandini.it
Home torna alla homepage scrivi allo staff area riservata Home Email Area riservata